Un tuffo nel passato nel centro di Rimini! Nella frequentatissima Piazza Ferrari, si apre un’area archeologica di 700 metri quadrati che comprende diverse costruzioni, di cui la più importante e la più conosciuta è sicuramente la Domus del Chirurgo, un’antica domus romana costruita intorno al II secolo d.C.
La Domus del Chirurgo di Rimini è un esempio molto interessante di architettura romana: ha pareti e soffitti con affreschi policromi, pavimenti con mosaici e decorazioni dal gusto orientale. La casa era divisa tra una sala da pranzo (Triclinium), una camera da letto (Cubiculum), e due stanze di soggiorno. Una di queste, era proprio la taberna medica, l’ambulatorio dove Eutyches,il proprietario della Domus, visitava i suoi pazienti, li operava e, a volte, li ricovera. In questa stanza si trova il mosaico di Orfeo tra gli animali.
A quei tempi, la Domus del Chirurgo era direttamente affacciata sul mare: oggi l’acqua si è ritirata di circa un chilometro e possiamo godere di questi meravigliosi reperti storici in pieno centro storico. Durante gli scavi si è ritrovata all’interno dell’area, una cassetta con 150 ferri chirurgici e da questa scoperta non è stato difficile ricostruire l’identità del padrone di casa.
Nel complesso archeologico di Piazza Ferrari si trovano anche i resti di un palazzo tardo antico e alcune strutture altomedievali. A seguito della distruzione della Domus del Chirurgo di Rimini, intorno al III secolo a causa di un incendio, si iniziò infatti la costruzione di nuove mura cittadine che in parte incorporarono anche la domus. Durante il V secolo, la zona venne abitata di nuovo e venne costruito un palazzo intorno ad un giardino con fontane e molte stanze, arricchite da mosaici policromi. Dopo il normale decadimento di questo palazzo, tutta l’area divenne un sepolcreto, probabilmente collegato ad un edificio religioso. Nell’alto Medioevo infatti si era soliti seppellire i morti all’interno della città.
Ecco alcune informazioni utili per organizzare una visita alla Domus del Chirurgo di Rimini insieme ai vostri ragazzi.
Prezzi
- Intero: 5.00 euro
- Ridotto: 3.00 euro
- Studenti: 2.00 euro Visite guidate (su prenotazione): 25 euro
Informazioni utili
Per informazioni: Tel. 0541.21482.