A pochi chilometri dalla Riviera Romagnola, si trova Gradara, meraviglioso paese medievale. La Rocca di Gradara e il suo borgo fortificato sono infatti una delle strutture medioevali meglio conservate in Italia. Gradara non è conosciuta, però, solo per la sua struttura architettonica, ma anche per essere stata teatro di una storia d’amore molto popolare, cantata anche da Dante, quella di Paolo e Francesca.
A Gradara, mito e atmosfera si fondono in un clima suggestivo che incanta e fa respirare aria fiabesca. Proprio all’interno del Castello di Gradara, intorno alla fine del 1200, si è svolta la storia di Paolo e Francesca. Francesca, del0la nobile famiglia dei De Polenta di Ravenna, sposò Giangiotto Malatesta, ma si innamorò del fratello di lui, Paolo, appunto. E proprio dopo che i due cedettero al loro amore, fu proprio Giangiotto a porre fine in maniera drammatica alla loro storia di amanti.
Gradara ha un’atmosfera davvero unica, perché fin dai tempi antichi è sempre stata un crocevia di popoli e la sua fortezza che domina l’intera vallata è stata uno dei principali teatri di scontro tra il Papato e le Casate Marchigiane Romagnole. A Gradara, si può visitare anche il Museo Storico che racchiude importanti testimonianze del passato: armature, macchine da lancio Romane e Medioevali, oltre che alla possibilità di entrare in un’antica grotta medievale del IV-V sec. D.C., parte di un fitto reticolo.
Negli anni Gradara ha ricevuto diversi riconoscimenti per la qualità turistico e ambientale che propone. Qui vicoli stretti, cinte murarie, antichi edifici si alternano ad aree verdi e tanti servizi per giovani e meno giovani: locali, ristoranti tipici, negozi di souvenir e suggestivi caffè affacciati sulle morbide colline marchigiane vi conquisteranno