L’Italia in Miniatura di Rimini non è il solito parco divertimento, ma è un’area ideale per far trascorrere a genitori e figli giornate all’insegna dell’apprendimento e della cultura, iniziando a far conoscere meglio ai bimbi il paese in cui viviamo,attraverso la fedele ricostruzione delle tantissime opere artistiche, storiche e culturali presenti in tutte le città d’Italia.
Grazie a ben 270 perfette riproduzioni in scala, all’Italia in Miniatura di Rimini, si ha la possibilità di effettuare un lungo viaggio scoprendo, passo dopo passo, lo “Stivale”, passeggiando tra monumenti, aree naturali, aeroporti, stazioni ferroviarie e tanto altro ancora.
Da nord a sud, dalla Sicilia alla Sardegna, tra tutte le riproduzioni presenti spiccano: la Reggia di Caserta, il Duomo di Milano, il Colosseo romano, il Palazzo Vecchio di Firenze, la Mole Antonelliana di Torino, le Torri di Bologna e il Monte Bianco, anche se ogni ricostruzione è un piccolo capolavoro a sé. Da ammirare e commentare, mano nella mano con i propri figli.
Molto ben strutturata è anche l’Europa in Miniatura, che permette di vedere dal vivo le più celebri opere del Vecchio Continente. Una perla da non perdere, Venezia in Miniatura, perfetta riproduzione della città lagunare da visitare a bordo di una gondola, accompagnati da piacevoli melodie che ricordano la Serenissima.
Accanto a queste incredibili riproduzioni sono affiancate numerose attrazioni, come il Luna Park della Scienza, che attira costantemente l’attenzione di genitori e bambini dato che al suo interno si si possono effettuare ed osservare esperimenti fisici, avvicinandosi alla scienza in maniera leggera e simpatica.
Per effettuare un giro rilassante di Italia in Miniatura Rimini, osservandola da angolazioni alquanto suggestive c’è la Monorotaia Arcobaleno, mentre i baby piloti desiderosi di imparare a guidare, possono dilettarsi con il Corso di Scuola Guida Interattivo, sotto lo sguardo attento dei genitori.
Il Pala Play Station 3 di Italia in Miniatura Rimini, invece, è il luogo giusto per provare l’omonima consolle, mentre se si preferiscono attrazioni più attive e si vuole combattere l’afa estiva, c’è il Cannonacqua, fedele ricostruzione di Castel Sismondo di Rimini che diviene teatro di battaglie all’ultimo spruzzo. Divertentissimo!
Molto interessanti sono anche la Piccola Valle Preistorica, perfetta riproduzione di un habitat dove vivono grandi dinosauri dall’aspetto feroce che ruggiscono…ma non mordono! E dove mostrare ai propri ragazzi tappe importanti della storia del nostro pianeta. A Italia in Miniatura di Rimini, c’è poi Pinocchio, attrazione adatta a tutti con un percorso che conduce attraverso la fiaba più amata dai bambini, oltre che le Canoe, altra attrazione acquatica, Piazza Italia, dove si svolgono show e spettacoli per grandi e bambini, e la Torre Panoramica, per godere di una vista spettacolare a bordo di simpatiche mongolfiere.
Last but not least, l’attrazione più pazza de L’Italia in Miniatura di Rimini, “Lo Sling Shot”, una fionda mozzafiato dove farsi lanciare in aria alla velocità della luce…