Un’altro dei luoghi di divertimento molto apprezzati da famiglie e bambini sono le piste go-kart, luoghi di intrattenimento che in questi ultimi anni stanno conquistando sempre più persone. Una serata alternativa, un’esperienza interessante e divertente, dove mamme, papà e figli, possono salire a bordo di questi “piccoli bolidi” (che in realtà non raggiungono velocità molto elevate), e sfidarsi in compagnia all’ultima curva. L’Italia è da sempre considerata la patria dei go-kart: infatti sono molte le piste presenti nel nostro paese, così come altrettanto numerose sono le case costruttrici italiane divenute famose in tutto il mondo.
A Riccione la zona per eccellenza per i go-kart è quella situata in prossimità della Strada Statale Flaminia, non lontano dal mare e dal centro sportivo; qui, è si trova una pista di 650 metri, divertente e veloce, dove vengono messi a disposizione dei clienti vari mezzi, tra cui quelli per un adulto con un bambino di età inferiore ai 16 anni. In pista si simula la classica gara di Formula Uno, con le uniche differenze che si sfidano amici e parenti e non si sfiorano nemmeno minimamente i 300 km/h. Anche qui però l’adrenalina è alta, la voglia di vincere altrettanta, i sorpassi continui, vengono registrati tempi e prestazioni e a fine gara chi avrà la meglio sugli altri potrà festeggiare sul podio e venire premiato con un simpatico gadget.
Nato inizialmente me hobby, i go-kart sono ora il primo passo obbligato per i giovani e giovanissimi che vogliano iniziare una carriera da pilota; tant’è vero che i più grandi piloti del secolo come Alain Prost, Ayrton Senna, Michael Schumacher, Fernando Alonso e il nostro Valentino Rossi sono stati in passato dei kartisti di fama internazionale e spesso e volentieri ancora oggi si cimentano nel karting. Per questo mamme e papà accompagnano i loro ragazzi in pista per far prendere confidenza ai propri figli con i go-kart e correre con loro, permettendogli di imparare divertendosi.