Gusto

Quando si parla di alimentazione, soprattutto per chi viaggia con i bambini e oltretutto deve fare ogni scelta senza il supporto di un partner, l’argomento è decisamente serio.

L’offerta di piatti e prodotti tipici in Emilia Romagna è davvero ampia, talmente ampia che a citare qualche ricetta tipica della cucina tradizionale o un prodotto DOP o IGT si rischia di dimenticarsi qualcosa o di scatenare infiniti forum.

Allora partiamo dalla domanda fondamentale: cosa amano mangiare i bambini?

Si sa che ogni bambino ha dei gusti ben precisi, anche in tenera età. Senz’altro anche tuo figlio preferirà sempre un piatto o un alimento a lui familiare, preparato con amore dalla mamma o dalla nonna, ma magari anche da un babbo che sa quanto la cura dell’alimentazione sia importante otre una forma di amore.

In tutta la regione ogni città, provincia, persino la più piccola e remota, ha le sue ricette tradizionali, e ti stupirà scoprire quante possano essere appetibili o incuriosire i tuoi figli, anche se piccoli.

In tutti gli Hotel della Riviera Romagnola, che hanno una vasta esperienza nella ricettività turistica, la cucina è da sempre un aspetto  molto importante, perché la piena soddisfazione di un ospite passa sempre dal suo stomaco!

Non avrai mai nessuna sorpresa perché gli ingredienti selezionati da qualsiasi chef, in ogni hotel della Romagna, sono sempre di qualità, possibilmente locali e quindi a km 0 e spesso in cucina vigila, anzi impera, una figura mitica che è davvero la mamma di tutti: l’azdora romagnola!

In qualunque albergo decidi di soggiornare come genitore single, avrai una vasta scelta di piatti tipici della tradizione, verdure e frutta freschi in abbondanza sia per la colazione che per la merenda, menù bambini dedicati con tante proposte golose ma perfettamente bilanciate, e una totale disponibilità a preparare piatti privi di allergeni nel caso temessi o avessi certezza di intolleranze alimentari di tuo figlio.

Inoltre già da qualche anno in tantissimi hotel la cucina si è messa a nudo. Con il front cooking, ovvero la cucina a vista, non solo assisti alla preparazione dei piatti, ma puoi sempre chiedere eventuali modifiche e accorgimenti per andare incontro alle esigenze di gusto del tuo bambino.

Disponibilità a rendere felici i bambini e i genitori, ancor di più se single, che si declina in tantissimi modi, soprattutto negli Hotel con formula All Inclusive.

Una tavola apparecchiata con stoviglie colorate, tovagliette sulle quali scarabocchiare o improvvisare giochi; animatori che intrattengono i piccoli mentre mangiano; sale ristorante che aprono almeno mezz’ora prima per i piccoli ospiti per farli mangiare nella tranquillità a loro dovuta; angoli cottura e cucinotti attrezzati dove preparare le pappe o scaldare il biberon a qualunque ora; merende gustose e divertenti da portare anche in spiaggia.

Dato che in Romagna la cucina non solo è sinonimo di cultura e tradizione, ma è davvero una cosa molto seria, sono tanti i modi e i luoghi dove assaporare tutto il gusto dei suoi piatti.

Anche se scegli una vacanza in appartamento o residence, oppure scegli un trattamento in mezza pensione per esplorare il territorio con i tuoi figli, che magari sono già grandicelli, o vuoi trascorrere piacevoli ore con i tuoi bambini nei tanti parchi divertimento, alla scoperta di borghi e antichi e castelli favolosi, oppure condividere con loro le tue passioni sportive in tantissimi luoghi e modi, sfamarli non sarà mai un problema!

In ogni angolo di questa terra troverai sempre un agriturismo, una locanda, un ristorante, un semplice chioschetto, dove gustare con chi più ami la sempre buonissima piadina, assaggiare uno dei tantissimi primi piatti di pasta fresca fatta in casa, oppure fare la felicità dei tuoi ragazzi e darvi alla pazza gioia davanti a una grigliata di ottima carne bovina o morra romagnola!

Non importa quale località scegli, quale hotel o quale tipo di soggiorno, hai sempre la certezza assoluta che nel piatto trovi sempre quello che ti aspetti: sapore, gusto autentico, bontà e freschezza da condividere con le persone più importanti per te, ovvero i tuoi figli! .